Modulo 1 - Introduzione alla VR e alla AR
In questo primo modulo imparerai a conoscere e distinguere la realtà virtuale e la realtà aumentata. Dopo aver capito quali sono le differenze e quali i campi di utilizzo, scoprirai quali sono gli strumenti per sfruttare queste due tecnologie e come creare foto e video a 360° con il tuo smartphone.
Modulo 2 - Thinglink: contenuti interattivi e VR
Nel secondo modulo analizzerai in dettaglio la web app Thinglink, un servizio innovativo attraverso il quale si possono creare immagini e video interattivi, arricchiti da informazioni aggiuntive come etichette, annotazioni e media digitali. Infine, vedrai come collegare tra loro i contenuti creati dando vita così ad un vero e proprio Virtual Tour interattivo.
Modulo 3 - Metaverse studio e la Realtà Aumentata
In questo appuntamento affronterai invece il tema della realtà aumentata attraverso Metaverse Studio.
Potrai così visualizzare su smartphone e tablet contenuti multimediali che si aggiungono alla realtà, attraverso l'occhio della fotocamera, in tempo reale.
Modulo 4 - CoSpaces Edu: creazioni 3D in VR/AR e Coding
Nel quarto modulo esplorerai la web app CoSpaces Edu che permette di creare ambienti 3D e scene a 360° interattive e programmabili tramite linguaggio a blocchi o testuali. E' un ottimo strumento per allenare la creazione di oggetti 3D, il coding e le abilità legate alle STEAM.
Modulo 5 - Shotcut: Editing video a 360
In questa ultima parte, vedrai come poter sfruttare un potente software di video editing, gratuito e multipiattaforma, per produrre e editare risorse video a 360°
Obiettivi del corso:
- Familizzare con la Realtà Virtuale e la Realtà Aumentata, capire cosa sono e come poterle sfruttare per lo studio e l'approfondimento di argomenti didattici.
- Acquisire le competenze tecniche necessarie all'utilizzo di Thinglink, Metaverse Studio, CoSpaces Edu e Shotcut, per creare immagini, video e ambienti 3D per la realtà virtuale e percorsi esperienziali con la realtà aumentata.
- Saper creare semplici prodotti didattici in realtà virtuale e in realtà aumentata.