La valigetta del laboratorio di italiano

BBX825

La valigetta del laboratorio di italiano è un kit Low-Tech con 9 giochi per aiutare i bambini e le bambine delle prime due classi della scuola primaria a sviluppare le competenze linguistiche di base presenti nelle Indicazioni Nazionali: oralità, lettura, scrittura e riflessione linguistica, arricchimento del lessico.

La valigetta del laboratorio di italiano propone numerosi e divertenti giochi che si riferiscono ai quattro nuclei fondanti per l’insegnamento della lingua italiana:

• Oralità
  • Lettura
  • Scrittura e Riflessione linguistica
  • Arricchimento del lessico.

Ogni gioco è corredato dalla descrizione delle competenze linguistiche sviluppate e dalla tipologia di attività proposte. Sono inoltre indicati i materiali occorrenti, il numero di partecipanti previsto e il luogo dove poterli realizzare. Ideale per insegnanti di sostegno della scuola primaria che vogliono dare vita a schemi didattici personalizzati per bambini con DSA e BES.

Le attività sono state pianificate e realizzate per rispondere a una serie di esigenze pedagogico-didattiche, mantenendo sempre costante il rigore scientifico, e per fornire agli insegnanti risorse e strumenti facilmente fruibili e di immediata applicazione in ogni contesto scolastico. I giochi, infatti, possono essere utilizzati con diverse finalità:

• per scoprire e sperimentare nuovi concetti e/o nuove abilità;
  • come consolidamento e rinforzo di quelli già acquisiti;
  • come momento privilegiato per stimolare le funzioni cognitive ed esecutive che sono alla base delle competenze nel risolvere problemi, nell’uso della creatività e del pensiero divergente;
  • per interagire con gli altri sviluppando le proprie competenze sociali, nel rispetto di regole date nel gioco e condivise;
  • per coinvolgere e stimolare molteplici canali apprenditivi (fonologico-uditivo, linguistico, visivo-iconico, corporeomanipolativo ecc...) attivando le molteplici intelligenze di ciascuno;
  • per trasformare gli apprendimenti (conoscenze e abilità) in competenze;
  • per gestire positivamente classi sempre più numerose e particolarmente eterogenee nei tempi di apprendimento e di lavoro individuale.